Lago Dernal

DERNAL

Il piccolo lago si trova lungo l'itinerario che dal Passo di Campo (confine Trentino Lombardia) sale al Passo Dernal (m. 2574) dove è situato il Rifugio Maria e Franco tel. 0364 634372.
La sua forma allungata lo fa assomigliare ad un occhio socchiuso. Attorno ci sono le pietraie tipiche delle zone in quota e qualche ciuffo d'erba. Gli fanno da sfondo, verso nord, il Gruppo dell'Adamello (in alto a sinistra) e la curiosa catena dentellata chiamata Sega d'Arno.
Dal laghetto bastano 15 minuti di cammino per raggiungere il passo da dove possiamo gettare lo sguardo sulla pietrosa Valle di Dois.

All'uscita di Brescia Est lasciamo l'autostrada A4 e con la statale 45 bis continuiamo in direzione di Salò. Prendiamo poi la provinciale 237 con la quale superiamo il lago d'Idro e entriamo in Trentino. Continuiamo fino a Pieve di Bono dove, al ponte dopo l'abitato, descrivendo un cerchio verso destra entriamo in Val di Daone e imbocchiamo la provinciale 27 con la quale risaliamo tutta la valle.
Oltrepassato il lago di Malga Boazzo (m. 1225) continuiamo su strada sempre asfaltata. Prima di giungere al lago di Malga Bissina, un sentiero segnalato da una scritta su un masso, sale ripidamente a sinistra. La possibilità di parcheggio in questo punto è quasi nulla. Meglio pertanto proseguire fino al termine della strada (m. 1791) dove, in vista della diga e del lago, pagati 3 euro, saliamo al sovrastante ampio parcheggio (m. 1830).

In fondo al parcheggio a sinistra parte una stradina sterrata segnalata solo con dei bolli rossi.
In leggera salita, superati alcuni alberi, raggiungiamo uno spiazzo dove troviamo alcuni segnavia (m. 1850).
A sinistra il sentiero 242 conduce al Lago di Campo in ore 0.50, al Passo di Campo in ore 1.45, al Rifugio Maria e Franco e alla Cima Re Castello.
A destra invece con il sentiero 245 possiamo andare alla Malga Ervina in ore 0.50, al Forcel Rosso in ore 2.45 e alla Malga Val Fumo in ore 5.30.

Scendiamo a sinistra tra prati e radi alberi fino a quota 1815 dove incontriamo il sentiero precedentemente indicato che sale dalla strada asfaltata.
Con una bella mulattiera cominciamo poi a salire superando alcuni tornantini abbastanza ripidi.
Dopo alcuni metri in discesa riprendiamo a salire e poi continuiamo quasi in piano seguendo un precipizio alla sinistra.
Proseguiamo alternando alcuni tratti in piano e in lieve salita. Superiamo un parapetto di legno alla sinistra e passiamo sotto il tronco sporgente di due larici.
Ancora pochi passi in discesa e torniamo a salire ripidamente con dei piccoli tornanti.
Raggiunta una targa a ricordo di una persona deceduta a soli 34 anni, continuiamo sulla sinistra tra alberelli e cespugli di rododendro.
Poco dopo cominciamo a vedere a sinistra sotto di noi il lago di Campo (m. 1975).
Con una breve discesa raggiungiamo i ruderi della Malga di Campo (m. 1950) posta sulla destra poco più alta del lago (m. 1944).
Il lago e la conca sono incantevoli e vale la pena sostare un attimo e scattare qualche foto.

Ripreso il cammino, dopo aver costeggiato il lago, riprendiamo a salire dapprima tra l'erba e poi tra pietre e rododendri.
Troviamo un bivio bagnato da un rivolo d'acqua e andiamo a sinistra.
Tra radi larici saliamo con alcuni ripidi tornanti; il sentiero si sdoppia varie volte per tornare poi a riunirsi.
Passiamo accanto ad una roccia che scende a picco nel lago (m. 2040).
Superiamo un tratto con minore pendenza tra erba e rododendri e riprendiamo a salire.
Percorriamo un altro tratto in leggera salita; siamo già in vista del passo e soffia un forte vento.
Il sentiero si sposta verso sinistra per aggirare un dosso, poi ritorna verso il centro della valle.
Sul versante opposto si distingue un sentiero che corre a mezza costa in piano.
Ora saliamo ripidamente e raggiungiamo il Passo di Campo (m. 2296) punto di confine tra il Trentino e la Lombardia.

Di fronte a noi c'è la Val Ghilarda e in basso il lago d'Arno.
Al passo incrociamo il sentiero n. 1 dell'Alta Via dell'Adamello. I segnavia indicano a sinistra il Passo Dernal a ore 1.30; a destra il Passo Ignaga a ore 1.30 e il Rifugio Lissone a ore 3.30. Alle nostre spalle viene indicata la Malga Bissina a 1 ora.
Su un dosso a sinistra del passo ci sono delle fortificazioni militari.
Andiamo a sinistra in piano con bella vista sul lago d'Arno costeggiando il precipizio. Alla nostra sinistra c'è la catena della Sega d'Arno.
Ora scendiamo con ripidi tornanti (m. 2325-2300) e poi proseguiamo quasi in piano.
Superiamo un breve passaggio esposto aiutandoci con una catena e continuiamo in salita sempre contornando il precipizio.

Dopo alcune roccette franate raggiungiamo un bivio (m. 2350): ignorato il sentiero che a sinistra sale al Re di Castello (m. 2889), andiamo a destra verso il rifugio Maria e Franco.
Dopo pochi passi in discesa continuiamo in piano. Un rivolo bagna il sentiero. Poco più avanti da una roccia scende un ruscelletto e ne approfittiamo per dissetarci.
Saliamo a sinistra tra le rocce; la pendenza diminuisce.
Ancora un breve tratto ripido poi in piano raggiungiamo il primo di una serie di ometti.
Ancora in ripida ascesa tra le pietre poi, superati altri ometti, torniamo in piano e passiamo accanto a una pozza d'acqua circondata da una bella fioritura di eriofori (m. 2405).
Riprendiamo a salire alternando alcuni tratti con maggiore e minore pendenza. Per un attimo torniamo a vedere il sottostante lago d'Arno.

Scendiamo in una pietrosa valletta perdendo una diecina di metri. Una scritta su un masso indica il rifugio a 15 minuti.
Senza risalire l'opposto versante, lasciamo il sentiero che continua verso il rifugio e continuiamo fra le pietraie fino a raggiungere la sponda settentrionale del laghetto.