Lago Saoseo
    

SAOSEO

Il Lago Saoseo è situato in Val di Campo, laterale della Valle di Poschiavo.
I colori tra il blu e il viola del lago fanno da risalto cromatico al verde degli abeti e, nel periodo autunnale, al giallo dei larici.
Nel lago, adagiato su un letto di tronchi di conifere, si riflettono i monti circostanti mentre in lontananza possiamo vedere il ghiacciaio del Palù nel gruppo del Bernina.
Una minuscola isola con solo tre alberi lo rende ancor più suggestivo.

Come arrivare:
Lasciamo la statale 38 a Tirano per prendere sulla sinistra la strada che sale verso i valichi della Forcola e del Bernina.
Dopo alcuni chilometri, a Campocologno, entriamo in Svizzera. La strada diventa la nazionale 29.
Superiamo il Lago di Poschiavo e risaliamo tutta la vallata fino a Sfazù (m. 1622, 21 km. dopo Tirano) dove nei pressi di un ristorante troviamo sulla destra la sterrata per la Val di Campo. Il traffico è vietato su questa sterrata; ad ogni modo i più pigri possono utilizzare il pulmino postale che fa servizio navetta dal Ristorante Sfazù fino ai due rifugi: Saoseo Lungacqua (m. 1985) ed Alpe Campo (m. 2070).
Seguendo la N29 per un altro centinaio di metri, troviamo sulla sinistra un vasto parcheggio dove lasciamo la macchina.

Volgendo le spalle al ghiacciaio del Palù che fa bella mostra di sè all'orizzonte, prendiamo la strada sterrata della Val di Campo all'inizio della quale alcuni segnavia indicano: Sfazù m. 1622; Pugnalta 2 h, Cavaglia 2 1/4 h, La Rösa 1 h, Rifugio Saoseo CAS 1 1/4 h, Camp 1 1/2 h, Terzana 50 min, Aurafreida 2 h. Altri due cartelli informano se i due rifugi sono aperti o chiusi. C'è anche una grande cartina della Val Poschiavo e dintorni.
Camminando in leggera salita, lasciamo dapprima il ristorante alla destra e poi un garage alla sinistra.
Accompagnati da recinzioni in legno alla destra, percorriamo un tornante sinistrorso all'esterno del quale sale una scorciatoia.
Cominciamo a trovare delle canaline di legno poste di traverso alla strada per lo scolo dell'acqua.
Passiamo sotto tre cavi elettrici.

Presso un tornante destrorso troviamo altri segnavia che indicano con un sentiero che prosegue diritto: Cavaglia, La Rösa; dietro: Sfazù; continuando con la sterrata: Camp, Aurafreida (m. 1660).
Un cartello indica una zona protetta. Entriamo in un bosco e passiamo sotto altri cavi.
La pendenza aumenta. Alla destra troviamo un paletto dipinto di bianco e rosso (m. 1700).
In basso a destra vediamo la scorciatoia, che rientra poco più avanti prima di arrivare presso la Colonia infantile di Boril dove alcuni segnavia indicano diritto: Camp; dietro: Sfazù, La Rösa.

La strada continua con una curva a sinistra mentre un sentiero prosegue diritto. I segnavia indicano i Rifugi Saoseo e Camp in entrambe le direzioni. Dietro invece viene segnalato Sfazù. Alla destra ci sono delle protezioni realizzate con paletti di cemento e traversine di legno. Notiamo che gli edifici della colonia alla sinistra sono tre. Ci sono anche due panchine (m. 1710).
Seguiamo la sterrata dapprima quasi in piano, poi in salita camminando tra due recinzioni in legno.
Più avanti alla sinistra, invece della recinzione di legno c'è un muretto di pietre.
Ignoriamo una stradina, chiusa da una sbarra di legno, che sale a sinistra (m. 1735).
Poco dopo alla destra, un'altra sbarra di legno chiude l'accesso ad un prato.

In alto a sinistra vediamo una casa sulla quale leggiamo "19 Salva 35". La aggiriamo con una curva e proseguiamo quasi in piano tra due recinzioni.
Raggiungiamo un gruppo di case. Alla sinistra c'è una fontana con due vasche in cemento (m. 1750).
Ora camminiamo tra un muretto di pietre e una recinzione in legno fino ad una curva a sinistra.
Percorriamo poi una curva a destra e continuiamo tra i prati in leggera salita. Alla sinistra ci accompagnano dapprima una recinzione in legno e poi un muretto.

Dopo un tratto con la recinzione alla destra, troviamo una sterrata che sale a sinistra. I segnavia indicano diritto: Rifugio Saoseo CAS, Camp, Terzana; dietro: Sfazù; a sinistra: La Rösa.
Vediamo delle mucche al pascolo nei prati circostanti.
Entriamo in un bosco (m. 1785) e subito ignoriamo una stradina che, in leggera discesa, conduce ad una cascina (casa e stalle).
Proseguiamo poi tra un muretto di pietre e una recinzione in legno.
Lasciato il bosco, nei prati alla destra vediamo alcune case e stalle. Un rivolo attraversa la stradina passandole sotto. Troviamo un segnavia bianco rosso bianco. Volgendo le spalle riusciamo ancora a vedere il ghiacciaio del Palù (m. 1800).
Superata una cascina, giriamo a sinistra, ignorando una stradina che dall'altro lato scende verso altre case.

Rientriamo nel bosco (m. 1815). Dal basso a destra sentiamo provenire il rumore del torrente che per il momento non riusciamo a vedere.
Più avanti alla sinistra c'è una parete rocciosa mentre alla destra ci sono delle protezioni in legno.
La pendenza aumenta. In basso a sinistra vediamo un muretto di pietre e in basso a destra un prato all'interno del quale c'è un masso (m. 1825).

Troviamo poi un piccolo slargo alla sinistra e una stradina che scende alla destra (m. 1835). Su di un cartello leggiamo: Mottacalva 1790 m.; a destra: Terzana, Lagh da Saoseo, Aurafreida: diritto: Rifugio Saoseo CAS, Camp; dietro: Sfazù. Continuiamo diritto.
In seguito troviamo dei prati, uno slargo e una stradina che sale a sinistra (m. 1845).
Passiamo accanto a delle rocce in un tratto allo scoperto. Alla sinistra c'è un muro in cemento e alla destra delle protezioni in metallo.
Subito dopo rientriamo nel bosco. Alla destra ci sono delle protezioni in legno.

Ignoriamo una stradina inerbita che si stacca a sinistra. Alla destra ci sono una piccola pozza e un fiore scolpito nel legno. Alla sinistra c'è una pietra che fa da panca oltre che da copertura al rivolo che attraversa la sterrata passandole sotto; altre simili le troveremo in seguito (m. 1865).
Usciamo dal bosco e proseguiamo tra i prati. Qua e là vediamo alcune case sparse. Una stradina alla destra si dirige verso una di queste case (m. 1875).
Ora alla sinistra ci accompagna un basso muretto mentre alla destra ci sono delle pietre che fanno da picchetto ai lati della strada.
Superiamo un altro tratto alberato durante il quale ignoriamo una sterrata che si stacca alla sinistra (m. 1890).
Proseguiamo tra prati e radi alberi.

Lasciata a sinistra una fontana, la cui acqua cade in un tronco scavato, quasi in piano raggiungiamo un gruppo di case.
L'ultima casa è recintata dapprima con una staccionata in legno e poi con un muretto di pietre che termina accanto ad un pannello solare. Volgendo le spalle riusciamo ancora a vedere il ghiacciaio del Palù.
Poi ignoriamo una sterrata che si stacca alla destra.
Proseguiamo in leggera salita tra i prati. Alla destra ci sono alcuni larici accanto alla strada e delle case sparse nei prati.
Dopo alcune semicurve troviamo un rivolo che attraversa la strada passandole sotto ed una stradina che scende alla destra (m. 1920).
Troviamo poi altri due rivoli che, come il precedente, passano sotto alla strada. Alla sinistra c'è un basso muretto di pietre.

Più avanti passiamo accanto ad una roccia friabile. La lasciamo a sinistra mentre alla destra ci sono delle protezioni in legno (m. 1935).
Dopo una curva verso sinistra ed un'altra verso destra torniamo a camminare tra gli alberi.
Lasciamo a sinistra una casa di legno e torniamo allo scoperto. Percorriamo due curve verso sinistra (m. 1950).
Continuiamo tra i prati. In alto a sinistra vediamo una casa e le cime di due monti. Alla destra ci sono altre case.

Camminiamo tra due recinzioni in legno. Alla destra si stacca una stradina che con un ponte attraversa il torrente. I segnavia indicano: Rügiul 1960 m; diritto: Lungacqua, Rifugio Saoseo CAS, Lagh da Saoseo, Camp; a destra: Sfazù (sentiero); dietro: Terzana, Sfazù, Aurafreida.
Proseguiamo accompagnati da delle pietre conficcate nel terreno sul lato sinistro della strada; più lontano vediamo un baitello marrone.
Troviamo poi una roccia alla sinistra. A destra invece si sono delle protezioni in legno, di colore verde, verso il torrente e una casa alla quale si accede con un ponticello di legno. Un piccolo sentiero sale a sinistra.

In vista del Rifugio Saoseo e di alcune altre case, passiamo sotto ad un cavo camminando tra un muro di pietre alla sinistra e un prato e il torrente alla destra.
Quasi in piano raggiungiamo il ponte di legno con il quale, passando alla destra del torrente, possiamo arrivare al rifugio. I segnavia indicano: Lungacqua 1985 m; a destra: Lagh da Saoseo 15 min, Lagh da Scispadus 20 min, Lagh da Val Viola 40 m, Pass da Val Viola 1 3/4 h; diritto: Camp 15 min, Lagh da Roan 1 3/4 h, Pass da Val Mera 2 1/4 h, Alp Vago; dietro: Sfazù 1 h, La Rösa 1 1/2 h, Terzana 40 min.
Lasciamo pertanto la sterrata, che prosegue verso il Rifugio Campo e raggiungiamo il Rifugio Saoseo (m. 1985).

Passando tra il Rifugio Saoseo e alcune case raggiungiamo una fontana con vasca in cemento accanto alla quale i segnavia indicano con un sentiero alla sinistra: Lagh da Saoseo, Lagh da Val Viola, Camp; diritto: Pass da Sach, Terzana. Andiamo a sinistra.
Superiamo un cancelletto girevole e, in salita tra i prati, raggiungiamo un bosco.
Ora camminiamo su di una pietrosa mulattiera tra larici, cembri, mughi e rododendri.
Dopo alcuni metri infangati, ad una biforcazione, il Lago di Saoseo viene segnalato alla destra (m. 2025).
Percorriamo una curva a destra oltre la quale proseguiamo in salita camminando sopra delle radici affioranti dal terreno.
Presso una curva a sinistra il sentiero si divide ma solo per aggirare un albero.
Proseguiamo quasi in piano sempre con delle radici affioranti lungo il percorso (m. 2040).
Più avanti passiamo accanto ad un tronco segato sul quale vediamo i bolli (m. 2045).

Ora cominciamo a scendere agevolati da alcune pietre che formano dei rudimentali gradini.
Percorriamo un tratto quasi in piano passando accanto ad un masso sopra il quale c'è un tronchetto segnavia.
Torniamo a scendere con rudimentali gradini fino ad un torrente che troviamo in secca. In caso contrario, anziché guadarlo, è possibile attraversarlo con una passerella (m. 2020).
Riprendiamo a salire con dei gradini di pietra.

Poi in leggera salita raggiungiamo il Lago Saoseo e un ponticello oltre il quale un sentiero conduce verso destra. Alcuni segnavia indicano: Lagh da Saoseo 2028 m; diritto: Camp 15 min, Lagh da Scispadus 10 min, Lagh da Val Viola 30 min, Dügüral-Lagh Viola 1 1/4 h; dietro: Rifugio Saoseo CAS 15 min, Sfazù 1 1/4 h; a destra: Terzana 40 min, Sfazù 1 1/2 h, Pozzulasc 1 1/2 h.
Inevitabile fermarsi per assimilare un poco della tranquillità del luogo e per scattare alcune foto.


    
    
    
  • Nazione: Svizzera
  • Ubicazione: Val Poschiavo
  • Cantone: Grigioni
  • Comune: Poschiavo
  • Altezza: m. 2028
  • Latitudine: 46°23'53" N
  • Longitudine: 10°07'35" E
  • Carta Kompass: 96 A6
  • Lunghezza: m. 200
  • Larghezza: m. 180
  • Tipo: naturale
  • Tempo: ore 1.30
  • Dislivello: m. 431 -25
  • Difficoltà: escursionistica
Escursione effettuata nel mese di agosto 2013
cane = escursione media
Escursione
di media lunghezza
    

    
    

Cerca

    
Motore di ricerca interno
    

    
    

    
    
Questi sono alcuni dei laghetti
che ho incontrato girovagando
sulle nostre montagne.