Lago Termen
    

TERMEN

Il Lago Termen è situato in Località Pian Del Termen, tra gli impianti sciistici del Monte Pora, con bella vista sulla Presolana e sul Monte Pora.
E' un lago artificiale ed è circondato da una spiaggia di pietruzze.

Come arrivare:
Con la strada che percorre il fondovalle della Val Seriana e sale verso il Passo della Presolana, arriviamo fino Bratto (frazione di Castione).
600 metri dopo il semaforo, giriamo a destra in Via Papa Giovanni XXIII° per prendere la strada che con parecchie curve sale verso il Monte Pora.
Superiamo Dorga, Lantana (dove un cartello indica il Monte Pora a km. 6) e Colle Vareno.
Ad una biforcazione in località Malga Alta di Pora teniamo la destra. Troviamo vari parcheggi ma continuiamo fino al termine della strada asfaltata (m. 1530).

Parcheggiamo la macchina accanto ad un cartellone con una cartina della zona, poco prima di una stanga dipinta di bianco che impedisce di proseguire. I segnavia, su di un palo di legno collocato in alto a sinistra, indicano diritto: Alpeggio Valmezzana a ore 0.25, Alpeggio Ramello della Corna a ore 0.50, Alpeggio Ramello del Nedi a ore 0.40; a sinistra: Rifugio Magnolini a ore 0.30.
Pochi passi più avanti giriamo a sinistra con un tornante e ci immettiamo su di una pista da sci.
In salita, passiamo sotto ad una seggiovia che segue il margine sinistro della pista e ci portiamo sul lato destro puntando verso un gruppo di pini (m. 1540).
Notiamo che, poco alla volta, sotto i nostri piedi si va formando una stradina, inizialmente inerbita e poi sterrata (m. 1555).

In leggera salita raggiungiamo un cartello che indica davanti il Rifugio Magnolini (m. 1570).
Ignoriamo un sentierino che sale a sinistra (m. 1580).
Quasi in piano percorriamo una semicurva a sinistra seguita da una curva a destra. Alla sinistra ci sono dei prati e alla destra degli alberi.

Raggiungiamo un'altra sterrata e un baitello dal quale parte uno skilift. Alla sinistra c'è una pozza d'acqua (m. 1592). I segnavia indicano
- diritto: Rifugio Magnolini a ore 0.20;
- davanti verso sinistra: Malga Pian della Palù a ore 0.10, Rifugio Pian della Palù a ore 0.10;
- dietro verso sinistra: Valzelli a ore 0.10, Rifugio Pian del Termen a ore 0.10. In questa direzione vediamo una collinetta e due sterrate: la prima la aggira alla sinistra e la seconda alla destra. Possiamo utilizzarle entrambe anche se il percorso migliore è quello a sinistra.

La seggiovia Valzelli S2

La seggiovia Valzelli S2

Prendiamo la sterrata a sinistra che sale con poca pendenza tra i prati.
Quasi in piano superiamo una semicurva a sinistra e troviamo un palo con un cartello, rivolto verso coloro che provengono dalla direzione opposta, che vieta il transito ai veicoli e informa che stiamo percorrendo la strada agro-silvo-pastorale n. 15 Pian del Termen - Magnolini.
Dopo un tratto in salita, quasi in piano superiamo una curva a destra e arriviamo ad un bivio (m. 1605). Trascuriamo la strada che prosegue diritto in discesa e continuiamo verso destra in leggera salita.

Il Rifugio Baita Termen

Il Rifugio Baita Termen

Percorriamo una semicurva a sinistra e transitiamo sotto ai cavi della seggiovia biposto Valzelli S2 che sale verso destra dove termina a quota m. 1648. Davanti, in lontananza vediamo il Monte Pora. Continuiamo con degli alberi alla sinistra e un pendio prativo alla destra.

Dopo una semicurva verso destra, davanti cominciamo a vedere il Rifugio Baita Termen (m. 1620).
Poco sotto, alla sinistra, c'è un'altra sterrata che dal rifugio scende direttamente verso i condomini che vediamo più in basso.
Più avanti ci immettiamo su questa sterrata.
Dopo una curva a destra lasciamo a sinistra il rifugio (m. 1630) e prendiamo la stradina in leggera salita che conduce ad una baita di legno e al lago.


    
    
    
  • Nazione: Italia
  • Ubicazione: Pian del Termen
  • Provincia: Bergamo
  • Comune: Castione
  • Altezza: m. 1640
  • Latitudine: 45°52'54"N
  • Longitudine: 10°05'38"E
  • Carta Kompass: 103 A2
  • Lunghezza: m. 110
  • Larghezza: m. 80
  • Tipo: artificiale
  • Tempo: 25 minuti
  • Dislivello: m. 110
  • Difficoltà: turistica
Escursione effettuata nel mese di settembre 2017
tartaruga = escursione breve
Escursione
adatta a tutti
    

    
    

Cerca

    
Motore di ricerca interno
    

    
    

    
    
Questi sono alcuni dei laghetti
che ho incontrato girovagando
sulle nostre montagne.