Lago Pianboglio

PIANBOGLIO

Il Lago Pianboglio è situato in una conca a sud della Punta d’Arbola/Ofenhorn e a nord del Lago Devero.
E' alimentato da vari torrenti che scendono dalle montagne circostanti, il principale dei quali è il Rio d'Arbola. Questo torrente poi diventa il suo emissario e va ad immettersi nel sottostante Lago Devero.

Da Milano prendiamo l'autostrada A8.
Ad un bivio proseguiamo verso sinistra con la A26 (mentre a destra la A8 continua verso Varese).
Al bivio successivo (km. 21.6) andiamo a destra verso Gravellona Toce (a sinistra invece si prosegue verso Genova).
Dopo il casello la strada diventa la statale 33 del Sempione. La percorriamo fino a Crodo (km. 128.2) dove la lasciamo per proseguire con la statale 659.
Al km. 8.5, ad un bivio, andiamo a destra seguendo le indicazioni per Formazza.
A Baceno (km. 13.9) giriamo a sinistra (cartello: Devero km. 12).
Passiamo per le frazioni Croveo e Goglio. Superiamo alcuni tornanti e cominciamo a trovare dei parcheggi a lato della strada.
A km. 1.3 da Devero troviamo la sbarra dove ritiriamo il ticket che pagheremo al ritorno. Se non c'è molta affluenza possiamo arrivare fino in fondo dove c'è anche il silos coperto.
Le tariffe giornaliere sono: Euro 10 nei parcheggi all'aperto e 12 nel silos. E' possibile prenotare il posto nel silos pagando ulteriori 5 euro.
Noi, in un soleggiato sabato mattina di fine ottobre abbiamo trovato posto solo nel silos (senza prenotare).

All'uscita dal silos, di fronte ai bagni giriamo a destra e quasi in piano raggiungiamo una sbarra gialla (m. 1625).
Alla sinistra c'è una fontana sotto un tetto. Continuiamo in leggera salita con il fondo lastricato.
Percorriamo una curva verso sinistra e proseguiamo in lievissima salita tra le prime case dell'Alpe Devero.
Alla sinistra troviamo l'Oratorio di San Bartolomeo.

Raggiungiamo un bivio dove vari segnavia indicano: Alpe Devero, Loc. Ai Ponti, 1634 m;
- a sinistra (segnavia H99): Buscagna 1 h 10, Scatta d'Orogna 3 h 30, Alpe Veglia (Alpeggi senza confini - gta) 6 h 15;
- a sinistra (segnavia H13): Bivacco Combi e Lanza 3 H 10, Passo del Cornera 3 h 45, Binn 7 h 25;
- a sinistra (segnavia H11): Alpe Misanco 1 h 00, Lago Nero 1 h 25, Monte Cazzola 3 h 00.
Altri cartelli di legno attaccati ad un palo segnalano alcuni posti di ristoro e la direzione per raggiungerli.
Continuiamo diritto attraversando un ponte di legno.

Lasciamo a sinistra una casa con una meridiana e raggiungiamo un altro bivio. I segnavia indicano
- a sinistra (segnavia H15): Piani della Rossa 1 h 30, Passo della Rossa (sentiero attrezzato con scalette di ferro) 3 h 00, Binn (Via Alpina - Itinerario Blu) 6 h 25;
- a sinistra (senza segnavia): Vallaro 0 h 25, Crampiolo 0 h 45, Lago delle Streghe 0 h 45;
- a sinistra (segnavia H98): Crampiolo 0 h 45, Lago di Devero 1 h 10, Scatta Minoia 1 h 10 (Via Alpina - Itinerario Blu) 4 h 15;
- a destra (senza segnavia): Corte d'Ardui 0 h 30, Alpe Sangiatto (Deviazione su sentiero H16): 1 h 30, B.tta di Scarpia 2 h 15;
- a destra (segnavia H00): Crampiolo 0 h 45, Lago di Devero 1 h 10, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 50.
Dunque il tempo occorrente per raggiungere Crampiolo e il Lago Devero è lo stesso in entrambe le direzioni. Il percorso alla sinistra parte quasi in piano ma dopo Cantone sale con un ripido tratto nel quale si supera una buona parte del dislivello e infine prosegue con pendenza più tranquilla. Il percorso alla destra procede prevalentemente in leggera salita senza strappi rilevanti. Abbiamo scelto di andare a destra.

Percorriamo una curva verso destra.
Attraversiamo un ponte di legno. Subito dopo, accanto ad una fontana con vasca di pietra, la strada si divide e i segnavia indicano
- a sinistra (segnavia H16): Corte d'Ardui 0 h 30, Alpe Sangiatto (Deviazione su sentiero H16): 1 h 30, B.tta di Scarpia 2 h 15;
- a sinistra (segnavia H00): Crampiolo 0 h 40, Lago di Devero 1 h 05, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 45
- a destra (segnavia H10): Posteggio Cologno 0 h 25, Alpe Fontane 1 h 25, Alpe Nava 2 h 15.
Andiamo a sinistra, in leggera salita, su di una strada sterrata con una staccionata alla destra.

Presso una curva verso sinistra passiamo sotto ai cavi della corrente. Superiamo una semicurva verso destra.
Continuiamo quasi in piano. Alla sinistra ci sono delle protezioni con paletti verdi che reggono tre cavi e, poco più in basso, il Torrente Devero.
Lasciamo a destra una casa (m. 1645).
Un cartello segnala il pericolo di piene improvvise.
Terminate le protezioni alla sinistra, superiamo una semicurva verso sinistra in salita ignorando un sentiero che si stacca alla destra.
Subito dopo percorriamo una semicurva verso destra in leggera salita ignorando il sentiero alla sinistra. I segnavia H00 indicano a destra: Crampiolo 0 h 35, Lago di Devero 1 h 00, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 40. Continuiamo con il fondo lastricato (m. 1655).

Ad una biforcazione teniamo la destra; alla sinistra ci sono delle case.
Proseguiamo quasi in piano. Alla destra c'è una panca di legno. Transitiamo sotto ai cavi dell'alta tensione.
Percorriamo una curva verso sinistra in leggera salita tra i larici. Dalla sinistra rientra il percorso ignorato alla precedente biforcazione (m. 1665).
Superiamo una semicurva verso destra mentre diritto ci sono dei gradini di legno.
Aggiriamo un albero cresciuto nel mezzo della strada.
Percorriamo due semicurve destra-sinistra.
Lasciamo a destra un masso (m. 1675).
Proseguiamo quasi in piano (m. 1680).
Ignoriamo una sterrata che retrocede alla sinistra.

Troviamo i segnavia H00 che indicano dietro: Alpe Devero 0 h 10.
Continuiamo con pendenza minima e aggiriamo una roccetta che affiora nel mezzo del percorso. In basso alla sinistra, a una ventina di metri di distanza vediamo scorrere il Torrente Devero.
Percorriamo due curve destra-sinistra oppure proseguiamo diritto. Poco dopo il percorso si ricompone e continuiamo quasi in piano. Alla destra ci sono diversi cespugli di rododendro (m. 1690).
Proseguiamo con poca pendenza. Lasciamo a sinistra un masso.
Continuiamo in salita, con il fondo lastricato e con alcuni gradini di pietra (m. 1695).
Proseguiamo in lievissima salita (m. 1705).
Superiamo una semicurva verso sinistra e torniamo a salire.
Percorriamo una serpentina sinistra-destra.
Alla sinistra abbiamo una parete rocciosa.
Continuiamo quasi in piano su sterrato, tra radi larici.
Proseguiamo con poca pendenza e vediamo il primo bollo bianco-rosso.
Troviamo una bassa roccetta che possiamo aggirare da entrambi i lati.
Percorriamo un tratto incassato nel terreno circostante seguito da un tratto in leggera discesa.

Alla sinistra troviamo un ponticello di legno. Alcuni cartelli di legno indicano diritto (segnavia 51): la Forcoletta h 0.30, Alpe Fontane h 1, Lago di Agaro h 3. Giriamo a sinistra, attraversiamo il ponticello, giriamo subito a destra e continuiamo quasi in piano (m. 1740).
Dopo una semicurva verso sinistra proseguiamo in leggera salita.

Arriviamo ad un bivio dove i segnavia indicano: Corte d'Ardui 1748 m;
- a destra (segnavia H16): Alpe Sangiatto 1 h 00, B.tta di Scarpia 1.45, Salecchio sup. (Tour Walser) 4 h 50;
- a destra (segnavia H12): Forcoletta 0 h 30, Alpe Fontane 0 h 45, Alpe Nava 1 h 45;
- a sinistra (segnavia H00): Crampiolo 0 h 10, Lago di Devero 0 h 35, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 15;
- dietro (segnavia H00): Alpe Devero (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 0 h 20.
Andiamo a sinistra in salita.

Poco dopo, quasi in piano, percorriamo una curva verso destra.
Dopo una curva verso sinistra continuiamo con un breve tratto in leggera salita.
Proseguiamo quasi in piano. Poco sotto alla sinistra vediamo un prato vicino al torrente (m. 1755).
Percorriamo un tratto in salita e proseguiamo con minore pendenza (m. 1760).
Superiamo una semicurva verso sinistra.

Subito dopo, con una semicurva verso destra aggiriamo una cappelletta contenente un quadro raffigurante il Crocifisso. Alla sinistra ci sono una casa e una stalla. I segnavia indicano: Motto di Crampiolo 1765 m;
- diritto (segnavia H00): Crampiolo 0 h 05;
- a sinistra (senza segnavia): Crampiolo 0 h 05;
- dietro (segnavia H00): Corte d'Ardui 0 h 05, Alpe Devero 0 h 20.
Continuiamo diritto, con un sentiero quasi in piano tra radi larici.

Uno dopo l'altro attraversiamo due rivoli.
Proseguiamo in salita con il fondo lastricato.
Superiamo due semicurve sinistra-destra, quasi in piano su sterrato (m. 1770).
Percorriamo un breve tratto in discesa incassato tra rocce e terreno, seguito da un breve tratto quasi in piano.
Continuiamo con poca pendenza. Un cavo scorre sopra di noi. Scavalchiamo un rivolo.

Un sentiero retrocede verso destra. I segnavia indicano
- dietro verso destra (segnavia H16): Alpe Sangiatto 1 h 00, B.tta di Scarpia 1 h 45, Salecchio sup. (Tour Walser) 4 h 50;
- dietro verso destra (segnavia H12): Forcoletta 0 h 40, Alpe Fontane 0 h 55, Alpe Nava 1 h 55;
- dietro (segnavia H00): Corte d'Ardui 0 h 10, Alpe Devero 0 h 35.
Continuiamo diritto (m. 1775).

Troviamo subito una biforcazione dove è più agevole tenere la destra.
In discesa superiamo due curve sinistra-destra e troviamo l'altro percorso che scende ripidamente dalla sinistra e rientra.
Proseguiamo quasi in piano su sentiero. Uno dopo l'altro attraversiamo due rivoli.

Crampiolo

Raggiungiamo le prime case di Crampiolo.
Dopo una curva verso sinistra passiamo su di un ponticello di legno senza le sponde.
Alla destra c'è l'Agriturismo Alpe Crampiolo.
Percorriamo due curve destra-sinistra.
Ci immettiamo su di una strada acciottolata e andiamo a destra.
Alla destra c'è la Locanda La Baita. Alla sinistra scorre il Torrente Devero.

I segnavia indicano: Crampiolo 1767 m;
- davanti (segnavia H00): Lago di Devero 0 h 25, Lago di Pianboglio 1 h 35, B.tta d'Arbola (Via d'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 05;
- davanti (segnavia H17): Alpe Valdeserta, Passo di Crampiolo (Attenzione! Sentiero per esperti);
- davanti (segnavia H98): Alpe Forno inf. 2 h 15, Scatta Minoia 3 h 30, Lago Vannino - Rif. Margaroli (Via Alpina - Itinerario Blu) 5 h 10;
- davanti (segnavia H14): Alpe della Valle 1 h 20, Alpe Naga 1 h 55, B.tta della Valle 3 h 10.
Continuiamo diritto. Alla destra ci sono le case e alcune panche.
Superiamo una semicurva verso destra. Ore le panche sono alla sinistra. Alla destra c'è l'Oratorio di Sant'Antonio Abate.

Troviamo altri segnavia che indicano
- a destra (segnavia H98): Alpe Forno inf. 2 h 15, Scatta Minoia 3 h 30, Lago Vannino (Via Alpina - Itinerario Blu)  5 h 10;
- a destra (segnavia H14): Alpe della Valle 1 h 20, Alpe Naga 1 h 55, B.tta della Valle 3 h 10;
- dietro (segnavia H16): Alpe Sangiatto 1 h 00, B.tta di Scarpia 1 h 45, Salecchio sup. (Tour Walser) 4 h 50;
- dietro (segnavia H00): Alpe Devero (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 0 h 30.
Continuiamo diritto.

Dopo pochi passi, alla sinistra troviamo un ponte di legno. Un cartello segnala il pericolo di piene improvvise. Attraversiamo il ponte e troviamo altri segnavia che indicano
- a destra (segnavia H17): Alpe Valdeserta 1 h 20, Passo di Crampiolo (Attenzione! Sentiero per esperti) 3 h 05;
- a destra (segnavia H00): Lago di Devero 0 h 20, Lago di Pianboglio 1 h 30, B.tta d'Arbola 3 h 00;
- a sinistra: Lago delle Streghe (Lago Azzurro) 0 h 10.
Prendiamo la sterrata alla destra.

Alla sinistra vediamo due case in un grande prato; alla destra ci sono un casello dell'acquedotto e una fila di gabbie contenenti pietre.
Con due semicurve sinistra-destra lasciamo a destra un traliccio e passiamo sotto ai cavi dell'alta tensione (m. 1790).
Alla sinistra c'è un masso.
Proseguiamo in leggera salita con il fondo lastricato. Alla sinistra vediamo un rudere. Un grande cartello del Corpo Forestale dello Stato parla dell'Area Permanente 30 - PIE3 Devero (m. 1805).
Continuiamo in salita tra radi larici.
Superiamo una semicurva verso destra (m. 1825).
Percorriamo due semicurve sinistra-destra. Alla destra c'è un masso (m. 1850).

Davanti cominciamo a vedere la diga di Codelago. Continuiamo con poca pendenza (m. 1855).
Superiamo una semicurva verso sinistra.
Percorriamo un tratto con il fondo sterrato.
Dopo un'altra semicurva verso sinistra riprendiamo a salire. Il fondo torna ad essere lastricato.

Raggiungiamo la diga (m. 1865). Un cartellone mostra una cartina della zona. I segnavia indicano: Lago di Devero (Lago di Codelago) 1856 m:
- davanti (segnavia H00): Lago di Pianboglio 1 h 10, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 2 h 40;
- dietro (segnavia H00): Crampiolo 0 h 20, Alpe Devero (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 0 h 50;
- a destra: Montorfano 0 h 10, Diga Piccola 0 h 20, Giro Lago.
Continuiamo diritto seguendo la sponda sinistra (destra orografica) del lago. Di tanto in tanto troviamo un bollo bianco-rosso.

Alla destra vediamo il Monti Corbernas e Sangiatto.
Un cartellone parla di estate e natura. Ad una biforcazione teniamo la destra.
Percorriamo un tratto in leggera discesa ed uno quasi in piano tra radi larici.

Il sentiero attraversa una vecchia frana, ora ben sistemata.
Continuiamo con poca pendenza dapprima tra alcune pietre e poco dopo tra i larici.
Dopo una semicurva verso sinistra proseguiamo con una breve salita e dopo una semicurva verso destra continuiamo quasi in piano (m. 1875).
Per un tratto i larici alla destra impediscono la vista del lago.

Uno scorcio del Lago Devero

Il ponticello sul Rio di Valdeserta

Dopo una semicurva verso sinistra torniamo a vedere il lago nel quale la penisola del Montorfano si protende e poi si scompone in alcuni isolotti.
Proseguiamo tra larici molto radi (m. 1880).
Percorriamo un tratto con poca pendenza ed uno quasi in piano.

Continuiamo tra rocce e pietre con due brevi tratti, il primo in salita e il secondo in discesa.
Proseguiamo quasi in piano senza alberi alla destra.
Percorriamo un tratto in salita ed uno quasi in piano (m. 1895).

Il sentiero attraversa un'altra vecchia frana, in leggera salita.
Continuiamo dapprima quasi in piano e poco dopo in leggera discesa tra gli alberi. In questo punto il lago si restringe e non riusciamo a vederlo (m. 1900).
Alla sinistra troviamo un paletto di legno.
Proseguiamo in discesa (m. 1895).

Giunti davanti ad un torrente, percorriamo una curva verso destra quasi in piano (m. 1885).
Poco dopo, camminando su di un tronco squadrato, lo attraversiamo.
Continuiamo in lievissima discesa tra prati e radi larici.
Superiamo una semicurva verso sinistra lasciando a destra un grande masso.
Proseguiamo quasi in piano (m. 1880).

Il sentiero diventa una sterrata inerbita, con due strisce evidenti in corrispondenza del passaggio delle ruote, e procede in lievissima salita.
Quasi in piano percorriamo due semicurve sinistra-destra.
Dopo una semicurva verso sinistra continuiamo in leggera salita tra i larici.

Su di un ponticello di legno attraversiamo il Rio di Valdeserta.
Subito dopo ignoriamo un sentiero che scende a destra verso il lago (la nostra mappa indica a destra l'Alpe Codelago).
Dopo alcuni brevi e lievi saliscendi raggiungiamo una palina con vari segnavia che indicano:  Larecchio 1880 m;
- a sinistra (segnavia H17): Alpe Valdeserta 2047 m. 0 h 35, Passo di Crampiolo (Attenzione! Sentiero per esperti) 2553 m. 2 h 20, Passo della Rossa 2473 m. 2 h 35;
- dietro (sentiero H00): Crampiolo 0 h 45, Alpe Devero (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 1 h 15;
- davanti (sentiero H00): Lago di Pianboglio 0 h 55, B.tta d'Arbola (Albrunpass, Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 2 h 25, Giro del Lago.
Continuiamo diritto.

Dopo un tratto in salita continuiamo in leggera discesa e torniamo a vedere il lago.
Proseguiamo in leggera salita. Lasciamo a sinistra un masso.
Percorriamo una curva verso sinistra e continuiamo attorniati da cespugli di rododendro.
Proseguiamo con due tratti quasi in piano separati da uno con poca pendenza (m. 1890).

Percorriamo una curva verso destra e, quasi in piano, camminiamo tra dei massi franati.
In leggera salita superiamo due semicurve sinistra-destra.
Continuiamo quasi in piano (m. 1900).
Percorriamo un breve tratto senza larici alla destra.
Dopo pochi passi in discesa proseguiamo quasi in piano.
Alterniamo due tratti in leggera discesa ad altrettanti quasi in piano.
Superiamo una semicurva verso destra e riprendiamo a salire con alcuni gradini di pietra.
Dopo un tratto in leggera discesa continuiamo quasi in piano. Alla destra ci sono delle protezioni con pali di ferro e tre cavi.

Scendiamo in modo abbastanza ripido, con alcune semicurve. Le protezioni terminano (m. 1890).
Percorriamo un breve tratto quasi in piano, con una parete di roccia alla sinistra (m. 1875).
Dopo alcuni passi in leggera salita riprendiamo a scendere in modo abbastanza ripido agevolati dalla presenta di alcuni gradini.
In leggera discesa scavalchiamo un rivolo e continuiamo con poca pendenza (m. 1870).
Proseguiamo in salita.

Uno dei tratti franati

La parte terminale del Lago Devero

Il Torrente Rio d'Arbola

Dapprima in leggera salita e poco dopo quasi in piano attraversiamo le pietre di una vecchia frana, con vista sulla parte finale del lago.
Percorriamo un tratto in leggera discesa ed uno quasi in piano.
Passiamo tra alcuni grandi massi.
Continuiamo quasi in piano tra cespugli di rododendro.

Più avanti, superiamo due semicurve destra-sinistra.
Percorriamo due tratti in leggera discesa intervallati da un tratto in leggera salita.

Passiamo accanto ad una baita chiusa a chiave accanto alla quale ci sono una fontana e un cartello che avverte che l'acqua non è potabile.
Il lago è terminato e poco dopo raggiungiamo dei segnavia che indicano:
- davanti (segnavia H00): Lago di Pianboglio 0 h 25, B.tta d'Arbola (Albrunpass, Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 1 h 55;
- dietro (sentiero H00): Crampiolo 1 h 05, Alpe Devero (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 1 h 35;
- a destra: Giro del Lago.
Continuiamo diritto, in leggera salita, verso il Lago Pianboglio (m. 1875).

Camminiamo attorniati da erba, arbusti e qualche pietra.
Proseguiamo in salita e troviamo anche qualche masso.
Continuiamo con poca pendenza attorniati da cespugli di ginepro (m. 1885).

Poco sotto alla destra vediamo il Torrente Rio d'Arbola emissario del Lago Pianboglio.
Passiamo tra alcuni massi (m. 1890).
Percorriamo due curve sinistra-destra.
Stiamo risalendo il fondo di una valletta.

Raggiungiamo e attraversiamo dei ruderi. Dietro vediamo ancora il Lago Devero (m. 1895).
Troviamo un masso alla destra e poco dopo un altro, aguzzo e obliquo, alla sinistra (m. 1910).
Vediamo un bollo bianco-rosso e percorriamo due semicurve sinistra-destra (m. 1915).
Troviamo molti cespugli di rododendro.
Con una semicurva verso sinistra aggiriamo delle pietre con i bolli.
Percorriamo una serpentina destra-sinistra. Siamo tornati accanto al torrente.
Troviamo altri massi alla sinistra.
Superiamo due semicurve sinistra-destra e continuiamo in salita (m. 1930).

Vediamo il torrente effettuare un saltello (m. 1945).
Continuiamo con poca pendenza.
Il Torrente Rio d'Arbola scorre passando tra due massi (m. 1980).
Poco dopo vediamo un torrente che esce da un tunnel alla destra. Superiamo una semicurva verso sinistra.
Percorriamo una semicurva verso destra e, quasi in piano, attraversiamo il letto asciutto di un canale.
Sempre seguendo i bolli, scavalchiamo un muretto crollato.
Giriamo a destra e raggiungiamo un muro sotto al quale, passando in un grosso tubo, il torrente emissario esce dal lago. Davanti abbiamo il Lago Pianboglio (m. 1983).