Laghi del Sangiatto

SANGIATTO

I Laghi del Sangiatto sono tre e formano un cerchio attorno all'omonimo alpeggio, in Val Devero.
Ad est dei laghi ci sono le due cime tondeggianti del Monte Corbernas (m. 2578) e del Monte Sangiatto (m. 2387).
Questa è una delle zone in cui viene prodotto il formaggio Battelmatt.

Da Milano prendiamo l'autostrada A8.
Ad un bivio proseguiamo verso sinistra con la A26 (mentre a destra la A8 continua verso Varese).
Al bivio successivo (km. 21.6) andiamo a destra verso Gravellona Toce (a sinistra invece si prosegue verso Genova).
Dopo il casello la strada diventa la statale 33 del Sempione. La percorriamo fino a Crodo (km. 128.2) dove la lasciamo per proseguire con la statale 659.
Al km. 8.5, ad un bivio, andiamo a destra seguendo le indicazioni per Formazza.
A Baceno (km. 13.9) giriamo a sinistra (cartello: Devero km. 12).
Passiamo per le frazioni Croveo e Goglio. Superiamo alcuni tornanti e cominciamo a trovare dei parcheggi a lato della strada.
A km. 1.3 da Devero troviamo la sbarra dove ritiriamo il ticket che pagheremo al ritorno. Se non c'è molta affluenza possiamo arrivare fino in fondo dove c'è anche il silos coperto.
Le tariffe giornaliere sono: Euro 10 nei parcheggi all'aperto e 12 nel silos. E' possibile prenotare il posto nel silos pagando ulteriori 5 euro.
Noi, in un soleggiato sabato mattina di fine ottobre abbiamo trovato posto solo nel silos (senza prenotare).

All'uscita dal silos, di fronte ai bagni giriamo a destra e quasi in piano raggiungiamo una sbarra gialla (m. 1625).
Alla sinistra c'è una fontana sotto un tetto. Continuiamo in leggera salita con il fondo lastricato.
Percorriamo una curva verso sinistra e proseguiamo in lievissima salita tra le prime case dell'Alpe Devero.
Alla sinistra troviamo l'Oratorio di San Bartolomeo.

Raggiungiamo un bivio dove vari segnavia indicano: Alpe Devero, Loc. Ai Ponti, 1634 m;
- a sinistra (segnavia H99): Buscagna 1 h 10, Scatta d'Orogna 3 h 30, Alpe Veglia (Alpeggi senza confini - gta) 6 h 15;
- a sinistra (segnavia H13): Bivacco Combi e Lanza 3 H 10, Passo del Cornera 3 h 45, Binn 7 h 25;
- a sinistra (segnavia H11): Alpe Misanco 1 h 00, Lago Nero 1 h 25, Monte Cazzola 3 h 00.
Altri cartelli di legno attaccati ad un palo segnalano alcuni posti di ristoro e la direzione per raggiungerli.
Continuiamo diritto attraversando un ponte di legno.

Lasciamo a sinistra una casa con una meridiana e raggiungiamo un altro bivio. I segnavia indicano
- a sinistra (segnavia H15): Piani della Rossa 1 h 30, Passo della Rossa (sentiero attrezzato con scalette di ferro) 3 h 00, Binn (Via Alpina - Itinerario Blu) 6 h 25;
- a sinistra (senza segnavia): Vallaro 0 h 25, Crampiolo 0 h 45, Lago delle Streghe 0 h 45;
- a sinistra (segnavia H98): Crampiolo 0 h 45, Lago di Devero 1 h 10, Scatta Minoia 1 h 10 (Via Alpina - Itinerario Blu) 4 h 15;
- a destra (senza segnavia): Corte d'Ardui 0 h 30, Alpe Sangiatto (Deviazione su sentiero H16): 1 h 30, B.tta di Scarpia 2 h 15;
- a destra (segnavia H00): Crampiolo 0 h 45, Lago di Devero 1 h 10, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 50.
Andiamo a destra.

Percorriamo una curva verso destra.
Attraversiamo un ponte di legno. Subito dopo, accanto ad una fontana con vasca di pietra, la strada si divide e i segnavia indicano
- a sinistra (segnavia H16): Corte d'Ardui 0 h 30, Alpe Sangiatto (Deviazione su sentiero H16): 1 h 30, B.tta di Scarpia 2 h 15;
- a sinistra (segnavia H00): Crampiolo 0 h 40, Lago di Devero 1 h 05, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 45
- a destra (segnavia H10): Posteggio Cologno 0 h 25, Alpe Fontane 1 h 25, Alpe Nava 2 h 15.
Andiamo a sinistra, in leggera salita, su di una strada sterrata con una staccionata alla destra.

Presso una curva verso sinistra passiamo sotto ai cavi della corrente. Superiamo una semicurva verso destra.
Continuiamo quasi in piano. Alla sinistra ci sono delle protezioni con paletti verdi che reggono tre cavi e, poco più in basso, il Torrente Devero.
Lasciamo a destra una casa (m. 1645).
Un cartello segnala il pericolo di piene improvvise.
Terminate le protezioni alla sinistra, superiamo una semicurva verso sinistra in salita ignorando un sentiero che si stacca alla destra.
Subito dopo percorriamo una semicurva verso destra in leggera salita ignorando il sentiero alla sinistra. I segnavia H00 indicano a destra: Crampiolo 0 h 35, Lago di Devero 1 h 00, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 40. Continuiamo con il fondo lastricato (m. 1655).

Ad una biforcazione teniamo la destra; alla sinistra ci sono delle case.
Proseguiamo quasi in piano. Alla destra c'è una panca di legno. Transitiamo sotto ai cavi dell'alta tensione.
Percorriamo una curva verso sinistra in leggera salita tra i larici. Dalla sinistra rientra il percorso ignorato alla precedente biforcazione (m. 1665).
Superiamo una semicurva verso destra mentre diritto ci sono dei gradini di legno.
Aggiriamo un albero cresciuto nel mezzo della strada.
Percorriamo due semicurve destra-sinistra.
Lasciamo a destra un masso (m. 1675).
Proseguiamo quasi in piano (m. 1680).
Ignoriamo una sterrata che retrocede alla sinistra.

Troviamo i segnavia H00 che indicano dietro: Alpe Devero 0 h 10.
Continuiamo con pendenza minima e aggiriamo una roccetta che affiora nel mezzo del percorso. In basso alla sinistra, a una ventina di metri di distanza vediamo scorrere il Torrente Devero.
Percorriamo due curve destra-sinistra oppure proseguiamo diritto. Poco dopo il percorso si ricompone e continuiamo quasi in piano. Alla destra ci sono diversi cespugli di rododendro (m. 1690).
Proseguiamo con poca pendenza. Lasciamo a sinistra un masso.
Continuiamo in salita, con il fondo lastricato e con alcuni gradini di pietra (m. 1695).
Proseguiamo in lievissima salita (m. 1705).
Superiamo una semicurva verso sinistra e torniamo a salire.
Percorriamo una serpentina sinistra-destra.
Alla sinistra abbiamo una parete rocciosa.
Continuiamo quasi in piano su sterrato, tra radi larici.
Proseguiamo con poca pendenza e vediamo il primo bollo bianco-rosso.
Troviamo una bassa roccetta che possiamo aggirare da entrambi i lati.
Percorriamo un tratto incassato nel terreno circostante seguito da un tratto in leggera discesa.

Alla sinistra troviamo un ponticello di legno. Alcuni cartelli di legno indicano diritto (segnavia 51): la Forcoletta h 0.30, Alpe Fontane h 1, Lago di Agaro h 3. Giriamo a sinistra, attraversiamo il ponticello, giriamo subito a destra e continuiamo quasi in piano (m. 1740).
Dopo una semicurva verso sinistra proseguiamo in leggera salita.

Arriviamo ad un bivio dove i segnavia indicano: Corte d'Ardui 1748 m;
- a destra (segnavia H16): Alpe Sangiatto 1 h 00, B.tta di Scarpia 1.45, Salecchio sup. (Tour Walser) 4 h 50;
- a destra (segnavia H12): Forcoletta 0 h 30, Alpe Fontane 0 h 45, Alpe Nava 1 h 45;
- a sinistra (segnavia H00): Crampiolo 0 h 10, Lago di Devero 0 h 35, B.tta d'Arbola (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 3 h 15;
- dietro (segnavia H00): Alpe Devero (Via dell'Arbola - Sentiero Storico) 0 h 20.
Andiamo a destra.

Non entriamo nella grande radura che si apre davanti a noi ma, seguendo i bolli bianco-rossi, prendiamo un sentiero che inizialmente ne costeggia il margine di sinistra.
Poco dopo ignoriamo un segnavia che indica a sinistra un sentiero per Crampiolo.

Corte D'Ardui

Continuiamo in salita, raggiungiamo le due baite di Corte d'Ardui e le lasciamo alla destra (m. 1760).
Poco dopo entriamo in un bosco di larici (m. 1765).
Proseguiamo lungo il margine sinistro di un canalone prativo.
Continuiamo in modo abbastanza ripido. Il sentiero attraversa obliquamente e ci porta sul margine destro (m. 1780).
Superiamo una semicurva verso sinistra.

Il sentiero si divide e poco dopo si ricompone (m. 1790). Superiamo una curva verso destra.
Percorriamo un tornante sinistrorso (m. 1795) seguito da uno destrorso con il fondo di pietre lisce (m. 1800).
Dopo una curva verso sinistra la pendenza diminuisce.

Attraversiamo una radura passando accanto ad un masso con i bolli (m. 1815).
Superiamo due semicurve sinistra-destra e ci immettiamo su di un altro sentiero che seguiamo verso destra in leggera salita (m. 1830).
Subito percorriamo una semicurva verso sinistra e poco dopo continuiamo quasi in piano.
Proseguiamo in leggera discesa. Superiamo una semicurva verso sinistra aggirando un masso con i bolli.
Continuiamo quasi in piano tra erba e rododendri; alla destra ci sono i larici.
Passiamo accanto ad un masso con i bolli.
Superiamo una semicurva verso sinistra e continuiamo con poca pendenza in un rado bosco.
Aggiriamo una roccetta che affiora nel mezzo del sentiero (m. 1840).
Percorriamo una semicurva verso destra con il sentiero incassato nel terreno circostante.
Proseguiamo in leggera discesa attorniati dai prati.

Dopo una curva verso destra attraversiamo il Rio del Sangiatto su di una passerella formata da quattro tronchi piallati.
Subito dopo scavalchiamo un rivolo e continuiamo con un breve tratto in salita.

In leggera salita attraversiamo una grande radura nel mezzo della quale c'è un piccolo dosso con due alberi (m. 1845). I segnavia indicano
- davanti: Alpe Sangiatto 0.40, B.tta di Scarpia 1.25;
- dietro: Corte d'Ardui 0.15, Alpe Devero 0.35, Crampiolo 0.20.
Molto bello il panorama che ci mostra varie cime: Pizzo Cornera m. 3082, Punta Devero m. 3034, Pizzo Cervandone m. 3210, Punta della Rossa m. 2887, Pizzo Stange m. 2415, Pizzo Crampiolo Sud m. 2766, Pizzo Fizzo m. 2757, Corno di Valdeserta m. 2764, Monte Figascian m. 2885.

Il Pizzo Fizzo

Alpe Sangiatto

Lago Sangiatto

Al termine della radura rientriamo nel bosco e proseguiamo in modo abbastanza ripido su di una strada sterrata (m. 1850).
In leggera salita superiamo una semicurva verso sinistra (m. 1860).
Dopo alcuni passi in leggera discesa continuiamo in salita.
Percorriamo una curva verso sinistra e proseguiamo con poca pendenza. Alla destra scorre un rivolo e vediamo una piccola radura.
Poco dopo riprendiamo a salire tra radi larici (m. 1885). Dietro possiamo ancora vedere la bella piramide del Pizzo Fizzo.
Di tanto in tanto troviamo una canalina di legno, di traverso alla strada, per lo scolo dell'acqua.
Alla sinistra ci sono alcuni massi (m. 1900).

Un ripido tratto parzialmente lastricato, precede un tornante sinistrorso dove la strada torna sterrata.
Continuiamo in salita con cespugli di rododendro alla destra (m. 1910).
Percorriamo una semicurva verso sinistra molto ampia (m. 1915) seguita da una curva verso destra dopo la quale riprendiamo a salire ripidamente.
Superiamo due tornanti destra-sinistra vicini tra loro (m. 1940).
Continuiamo con un tratto quasi in piano. Presso una curva verso sinistra attraversiamo un torrente che troviamo asciutto (m. 1955).
Proseguiamo in salita. Alla sinistra vediamo ancora il Pizzo Fizzo.

In leggera salita e con protezioni alla sinistra raggiungiamo un tornante destrorso (m. 1975). I segnavia indicano
- a destra seguendo il tornante (segnavia H16): Alpe Sangiatto 0 h 05, B.tta di Scarpia 0 h 50, Salecchio sup. (Alpeggi senza confini - Tour Walser) 3 h 45;
- diritto con un sentiero (segnavia H16): Crampiolo (Alpeggi senza confini - Tour Walser) 0 h 40;
- dietro (senza segnavia): Corte d'Ardui 0 h 35, Crampiolo 0 h 50, Alpe Devero (seguire pista trattorabile) 1 h 00.
Seguiamo il tornante e continuiamo in salita.

In leggera salita percorriamo un tornante sinistrorso. Alla destra c'è il Lago di Sangiatto inferiore in una conca attorniata dai larici (m. 1990).
Continuiamo seguendo la strada con vista sul Monte Sangiatto. Poco dopo la pendenza aumenta (m. 2000).

Quasi in piano raggiungiamo due baite. I segnavia indicano: Alpe Sangiatto 2010 m;
- a destra (segnavia H16): B.tta di Scarpia 0 h 45, Passo del Muretto 2 h 30, Salecchio sup. (Tour Walser) 3.40;
- a destra (segnavia H12): Alpe Fontane 0 h 35, Alpe Nava 1 h 35, Lago di Agaro 2 h 25;
- diritto (segnavia H12): Corte Corbernas 0 h 25, Alpe della Valle 0 h 55, Alpe Forno inf. (Alpeggi senza confini) 2 h 05;
- dietro (segnavia H16): Crampiolo 0 h 45, Alpe Devero (Alpeggi senza confini - Tour Walser) 1 h 05.
Davanti vediamo il Lago Sangiatto.

Il Lago Sangiatto superiore

Non ci sono indicazioni per raggiungere il lago superiore che si trova in alto, alla destra delle baite, oltre il dosso con un gruppo di larici (est).
Dobbiamo portarci davanti alle due baite e prendere il sentiero che le costeggia sul lato destro.
Dopo un tratto in leggera salita proseguiamo quasi in piano e vediamo un bollo bianco-rosso.
Percorriamo una semicurva verso destra. Qui il sentiero è diviso in varie tracce parallele su diversi livelli.
Superiamo un'altra semicurva verso destra.
Il sentiero diventa una sterrata e prosegue con poca pendenza (m. 2025).
Attraversiamo il Rio del Sangiatto che troviamo in secca.

In salita raggiungiamo una palina con vari segnavia che indicano
- a sinistra (segnavia H16): B.tta di Scarpia 0 h 45, Passo del Muretto 2 h 30, Salecchio sup. (Tour Walser) 3.40;
- dietro (segnavia H12): Corte Corbernas 0 h 30, Alpe della Valle 1 h 00, Alpe Forno inf. (Alpeggi senza confini) 2 h 10;
- davanti (segnavia H12): Alpe Fontane 0 h 30, Alpe Nava (deviazione su sentiero H10) 1 h 30, Lago di Agaro 2 h 20;
- dietro e poi verso destra (segnavia H16): Alpe Sangiatto 0 h 05, Crampiolo 0 h 50, Alpe Devero (Tour Walser) 1 h 10.
Continuiamo diritto e raggiungiamo la sponda nordovest del Lago Sangiatto superiore (m. 2040).

Caratteristiche

--- Lago Sangiatto Superiore ---
  • Altezza: m. 2040
cane = escursione media

Escursione di media lunghezza.