Lago Marcio

MARCIO

Il Lago Marcio è situato in una vasta sella ai piedi dei Pizzo dell'Orto (m. 2276), lungo il sentiero n. 211 che da Carona sale al Rifugio Laghi Gemelli (tel. 0345-71212).
Il suo nome non gli rende certo giustizia, trattandosi di un lago molto bello.

Con la statale 470 percorriamo il fondovalle della Val Brembana fino al bivio di Lenna dove lasciamo a sinistra la provinciale 1 che sale al Passo San Marco e continuiamo sulla destra con la provinciale 2 in direzione di Foppolo.
Dopo quattro chilometri e mezzo ignoriamo sulla destra la provinciale 3 per Roncobello.
Superata Branzi, prendiamo la deviazione sulla destra con la quale raggiungiamo Carona.
Attraversando il paese troviamo diversi cartelli che indicano i rifugi della zona. Andiamo a destra scendendo verso il Lago di Carona, passiamo sopra la diga e giriamo a sinistra. Un centinaio di metri più avanti troviamo un parcheggio e l'inizio del sentiero 211 (m. 1119).

Un grande cartello sotto la scritta "Rispetta la montagna" indica il Rifugio Laghi Gemelli a 3 ore di cammino e i laghi della zona: Becco, Marcio, Casere, Gemelli e Colombo.
Prendiamo il sentiero in salita. Incrociamo un stradina e proseguiamo diritto; un cartello su un pino indica il rifugio a 3 ore di cammino.
Troviamo un segnavia bianco rosso a bandierina con il numero 211 e un cartello caduta massi.
Il sentiero è abbastanza ripido e sale a zig-zag fra i pini. Qualche apertura tra gli alberi consente di vedere la sottostante Carona.
Un rivolo d'acqua che scende dalla montagna bagna il sentiero.
A destra scorre un piccolo torrente; nei punti in cui il sentiero si avvicina, alcuni cartelli segnalano il pericolo di piene improvvise.
Ad un bivio andiamo a sinistra e continuiamo con minore pendenza. Alcune tracce di sentiero consentono di tagliare i tornanti e abbreviare il percorso.
Oltrepassiamo un ponticello di legno (m. 1360).

Passiamo per la prima volta sotto la funivia di servizio dell'Enel; ogni volta troveremo un cartello che invita a non sostare sotto i cavi.
Ad un bivio prendiamo a sinistra e riprendiamo a salire.
Superato un tavolo e delle panche in legno, il sentiero prosegue con dei tornanti che diventano sempre più ripidi.
Più avanti il percorso diventa meno faticoso e proseguiamo alternando dei tratti più o meno ripidi.
Ripassiamo sotto i cavi della funivia e poi li seguiamo per un tratto.
La pendenza diminuisce. Il sentiero si divide e torna a riunirsi varie volte.
Percorriamo un altro tratto molto ripido con dei corti tornanti poi, quasi in piano, ripassiamo sotto la funivia.
Riprendiamo subito a salire e passiamo un'altra volta sotto i cavi.
Continuiamo con un tratto in piano passando accanto a un precipizio e poi torniamo a salire.

Ancora in piano, superiamo un ponticello di pietra presso una chiusa sul torrente e raggiungiamo un bivio (m. 1770); i segnavia indicano a sinistra il Rifugio Calvi (sentiero 213 - ore 3) e a destra il Rifugio Laghi Gemelli (sentiero 211 - ore 1.15).
Andiamo a destra e riprendiamo a salire, inizialmente con alcuni gradini. Poco più avanti c'è una piccola sorgente con l'acqua che esce da un tubo.
Poi, quasi in piano, costeggiamo un canale artificiale, con delle funi di acciaio a protezione, e raggiungiamo un altro bivio.
Lasciamo a sinistra il sentiero che conduce al Lago Becco e al Lago Colombo e proseguiamo diritto.

Più avanti cominciamo a vedere la diga che chiude il Lago Marcio. Giriamo a destra e in salita la raggiungiamo. Un cartellone informa che la diga è alta m. 17 ed è stata costruita negli anni 1922-25.
Il sentiero prosegue poi in piano alla destra del Lago Marcio verso il Lago Pian delle Casere (m. 1823) e il Rifugio Laghi Gemelli.